Passaggio a Nord Ovest è una comunità di recupero dedicata alla disintossicazione di tossicodipendenti con Doppia Diagnosi a Torino.
Una struttura residenziale specialistica accreditata rivolta a persone di ambo i sessi, maggiorenni, con disturbo da uso di sostanze psicoattive associato ad ogni altra diagnosi psichiatrica riferibile all’asse I o all’asse II del DSM IV. Opera su tre turni.
Per conoscere l’approccio del Centro e le caratteristiche dei percorsi di disintossicazione:
Centro di disintossicazione per tossicodipendenti
La complessità, la vulnerabilità, ma anche le abilità, le propensioni, sono gli elementi da riconoscere insieme all’utente per renderlo partecipe e protagonista di un progetto personalizzato condiviso con equipe e servizi invianti (Ser.d., CSM, SPDC), in cui gli obiettivi sono personalizati in base alle caratteristiche e alle esigenze del singolo.
Il modello di comunità terapeutica-riabilitativa, con gli opportuni adattamenti, offre un contesto e un processo adeguati per accogliere la parte fragile e promuovere la parte sana dell’individuo, che ha l’opportunità di uscire da una condizione di stigma e isolamento sociale contando sulla condivisione dei propri vissuti emotivi e sul supporto del gruppo dei pari.
Gli obiettivi del trattamento di disintossicazione:
Attività
Il gruppo appartamento è una piccola unità di convivenza finalizzata a favorire il reciproco adattamento tra gli ospiti in un modello esistenziale “raccolto” che ricalca quello della famiglia. L’intensità del monitoraggio e del supporto varia in base al grado di autonomia e alle abilità di ciascun ospite.
Per alcuni utenti con modeste abilità residue il servizio evidenzia un traguardo significativo nel passaggio da una struttura contenitiva verso un contesto di moderata autonomia: questa differenza è il segno di un’evoluzione apprezzabile nella storia della persona, nella scelta di vivere la quotidianità in modo responsabile.
Per altri utenti il servizio è lo strumento che consente di realizzare un passaggio intermedio rispetto al reinserimento sociale, abitativo e lavorativo.
Per tutti indistintamente il gruppo appartamento indica l’avvenuta accettazione del disturbo senza rinunciare al diritto a un’identità non definita dalla patologia.
Sul Centro:
Accreditamento istituzionale DGR 96- 13036 del 30.12.2009 – Regione Piemonte
Sono previsti trattamento metadonico e farmacologico – sieropositività – sospensione pena – affidamento in prova ex art. 94 D.P.R. 309/90-regime di detenzione domiciliare- arresti domiciliari- provenienza dal Piemonte o da altre regioni.
Per maggiori informazioni o per richiedere i nostri servizi, non esitate a chiamarci al numero +39 011 8126618 o compilate il form in questa sezione.
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE CENTRO TORINESE DI SOLIDARIETA’ | Corso Casale, 396 – 10132 Torino (TO) – Italia | P.I. 05729700012 | Tel. +39 011 8126618
Fax. +39 011 8127053 | info@ctstorino.it | Informazioni legali | Privacy Policy e Cookie Policy | Obblighi di Trasparenza | Bilancio Sociale