Alcoldipendenza
Home » Alcoldipendenza
Il Centro Torinese di Solidarietà accoglie persone con dipendenza da alcol all’interno di una comunità terapeutica. Il percorso di disintossicazione dall’alcol non solo ha l’obiettivo di interrompere il consumo, ma anche quello di riabilitare l’individuo in tutti gli aspetti della propria vita, nella gestione delle emozioni, nei rapporti con la famiglia e con gli amici, e nel mondo del lavoro.
Nel percorso di riabilitazione la persona è al centro, responsabile del proprio cambiamento ma sempre accompagnato e sostenuto dalla comunità.
Il Centro nei propri interventi si ispira alla filosofia “Progetto Uomo”, ideata alla fine degli anni ‘70 da Don Mario Picchi per il recupero dei tossicodipendenti.
In tutto il suo percorso la persona è al centro del proprio cambiamento, riscoprendo risorse, abilità e potenzialità che saranno il motore della riabilitazione.
Grazie alla comunità di recupero la persona non viene mai lasciata sola ma motivata e sostenuta dal gruppo. La persona attraversa una riscoperta di sé stesso, come individuo unico e come membro di un gruppo attraverso le relazioni sociali in comunità.
Hai bisogno di aiuto contro l’alcol o vuoi aiutare un tuo caro?
Contattaci
Questi sono i sintomi più comuni dell’alcolismo. Riconoscerli è la chiave per chiedere tempestivamente aiuto.
Gli effetti dell’alcol sul corpo sono sempre minori e occorre assumere dosi maggiori per raggiungere uno stato di alterazione.
Effetti fisici debilitanti quando non si beve. Sudorazione, tachicardia e tremore sono i sintomi più comuni.
Sensazione di non riuscire più a gestire e trattenere l’assunzione, anche in contesti dove non si vorrebbe.
Il percorso di cura dall’alcolismo all’interno della comunità terapeutica ha il fine di riabilitare la persona attraverso obiettivi fondamentali dal punto di vista psicologico, sociale e sanitario.
Questi gli obiettivi principali del percorso:
La prima fase per la disintossicazione consiste nell’interruzione del consumo di alcol, permettendo grazie all’astinenza di ristabilire funzioni psicofisiche sane e affrontare a pieno il percorso di recupero. In questa fase l’individuo è costantemente assistito da personale medico specializzato, per alleviare i primi sintomi dell’astinenza.
Nella seconda fase, una volta affrontati i sintomi dell’astinenza, la persona affronta un percorso psicologico e motivazionale finalizzato a comprendere le cause del proprio alcolismo. Ansia, depressione o traumi passati possono infatti spingere verso l’alcolismo. Per un completo recupero dalla dipendenza è fondamentale risolvere le cause psicologiche dell’alcolismo.
I servizi del centro residenziale Notre Dame nella sede di Baldissero Canavese (To) è rivolto a persone con alcoldipendenza, anche in presenza di poliassunzione di alcol insieme a cocaina e altre sostanze stupefacenti e in presenza di disturbi psichiatrici.
Vuoi intraprendere un percorso di disintossicazione dall’alcol o vuoi aiutare un tuo caro?
Contattaci
Il trattamento non si limita solo ad aiutare le persone affette da alcolismo. Disponiamo di un centro di ascolto per i familiari, dando un sostegno durante il percorso di cura e riabilitazione del proprio caro.
La famiglia non viene separata durante il percorso, ma utilizzata come risorsa, riavvicinando e stabilendo condotte funzionali per accogliere in famiglia il proprio caro dopo il percorso in comunità.
Hai bisogno di aiuto per te o per un tuo caro?
Contattaci
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE CENTRO TORINESE DI SOLIDARIETA’ | Corso Casale, 396 – 10132 Torino (TO) – Italia | P.I. 05729700012 | Tel. +39 011 8126618
Fax. +39 011 8127053 | info@ctstorino.it | Informazioni legali | Privacy Policy e Cookie Policy | Obblighi di Trasparenza | Bilancio Sociale